Categories: News

Claudio Descalzi: Eni in Algeria, si rafforza la partnership con Sonatrach

Rientrano nell’ambito delle iniziative di rafforzamento della partnership con Sonatrach gli incontri dell’Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi in programma lo scorso 3 aprile ad Algeri. Il punto sulle attività del Gruppo nel Paese e i progetti futuri, anche legati all’attuale crisi energetica: l’AD ne ha parlato con il Primo Ministro algerino Aymen Benabderrahmane e il Ministro dell’Energia Mohamed Arkab prima di essere ricevuto dall’Amministratore Delegato di Sonatrach Toufik Hakkar.

Eni e la società di Stato algerina, proprio in virtù della storica collaborazione che le lega, sono già al lavoro per definire ulteriori opportunità di approvvigionamento di gas verso l’Italia: in particolare durante l’incontro sono state passate in rassegna le iniziative in corso a breve e medio termine per l’incremento delle forniture attraverso il gasdotto TransMed/Enrico Mattei. Inoltre, si punta ad accelerare lo sviluppo dei nuovi progetti a olio e gas nell’area del contratto “Berkine Sud” entrato in vigore lo scorso 6 Marzo: il progetto prevede la realizzazione fast track di un nuovo hub di sviluppo di gas ed olio nella regione attraverso una sinergia con gli asset esistenti di MLE-CAFC (Blocco 405b).

L’impegno che il Gruppo guidato da Claudio Descalzi condivide con Sonatrach si fonda sulla strategia comune di un time to market accelerato e sulla disponibilità e capacità delle società contrattiste del gruppo Sonatrach chiamate a eseguire i lavori: si prevede un significativo aumento della produzione nazionale già nell’anno in corso, con le prime produzioni attese in luglio, a soli tre mesi dall’entrata in vigore dell’accordo. È stato infine confermato l’impegno congiunto ad accelerare la decarbonizzazione delle attività attraverso la sostituzione del gas con fonti di energia rinnovabile.

“L’incontro di oggi è la testimonianza dell’impegno profuso da Sonatrach e Eni a rafforzare la propria partnership in Algeria, nel rispetto di una strategia condivisa di sviluppo accelerato dei progetti e perseguendo gli obiettivi di decarbonizzazione nell’ambito del nostro impegno nel raggiungere la neutralità carbonica nel lungo termine”, ha sottolineato l’AD di Eni Claudio Descalzi evidenziando il valore dell’amichevole e proficua relazione e ringraziando per il costante supporto.

Stefano Borroni

Recent Posts

Claudio Descalzi: Eni rinnova la propria adesione alla MIT Energy Initiative

In diverse occasioni l’AD Claudio Descalzi ne ha ribadito il valore sottolineando come la partnership…

1 mese ago

Claudio Descalzi a Houston: l’intervento alla CERAWeek

L’AD Claudio Descalzi è intervenuto alla CERAWeek, una delle conferenze sull’energia più rilevanti a livello…

1 mese ago

Claudio Descalzi: Piano Strategico 2024-2027, l’impegno di Eni per il futuro dell’energia

È nelle parole con cui l’AD Claudio Descalzi lo scorso 14 marzo ha presentato il…

1 mese ago

Claudio Descalzi: Eni in Costa D’Avorio, la nuova importante scoperta nel blocco CI-205

L’Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi, in visita ad Abidjan lo scorso 7 marzo, ha…

2 mesi ago

Claudio Descalzi: Eni e Repubblica del Congo celebrano il primo carico di GNL nel Paese

L’AD Claudio Descalzi, nel rimarcarne il valore, ha ricordato come l’avvio della produzione di GNL…

2 mesi ago

Claudio Descalzi: Eni a Cipro, le eccellenti capacità produttive della scoperta a gas di Cronos

L’AD Claudio Descalzi si era incontrato lo scorso giugno con il Presidente di Cipro Nikos…

2 mesi ago