8 Aprile 2022
Rientrano nell’ambito delle iniziative di rafforzamento della partnership con Sonatrach gli incontri dell’Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi in programma lo scorso 3 aprile ad Algeri. Il punto sulle attività del Gruppo nel Paese e i progetti futuri, anche legati all’attuale crisi energetica: l’AD ne ha parlato con il Primo Ministro algerino Aymen Benabderrahmane e il Ministro dell’Energia Mohamed Arkab prima di essere ricevuto dall’Amministratore Delegato di Sonatrach Toufik Hakkar.
Eni e la società di Stato algerina, proprio in virtù della storica collaborazione che le lega, sono già al lavoro per definire ulteriori opportunità di approvvigionamento di gas verso l’Italia: in particolare durante l’incontro sono state passate in rassegna le iniziative in corso a breve e medio termine per l’incremento delle forniture attraverso il gasdotto TransMed/Enrico Mattei. Inoltre, si punta ad accelerare lo sviluppo dei nuovi progetti a olio e gas nell’area del contratto “Berkine Sud” entrato in vigore lo scorso 6 Marzo: il progetto prevede la realizzazione fast track di un nuovo hub di sviluppo di gas ed olio nella regione attraverso una sinergia con gli asset esistenti di MLE-CAFC (Blocco 405b).
L’impegno che il Gruppo guidato da Claudio Descalzi condivide con Sonatrach si fonda sulla strategia comune di un time to market accelerato e sulla disponibilità e capacità delle società contrattiste del gruppo Sonatrach chiamate a eseguire i lavori: si prevede un significativo aumento della produzione nazionale già nell’anno in corso, con le prime produzioni attese in luglio, a soli tre mesi dall’entrata in vigore dell’accordo. È stato infine confermato l’impegno congiunto ad accelerare la decarbonizzazione delle attività attraverso la sostituzione del gas con fonti di energia rinnovabile.
“L’incontro di oggi è la testimonianza dell’impegno profuso da Sonatrach e Eni a rafforzare la propria partnership in Algeria, nel rispetto di una strategia condivisa di sviluppo accelerato dei progetti e perseguendo gli obiettivi di decarbonizzazione nell’ambito del nostro impegno nel raggiungere la neutralità carbonica nel lungo termine”, ha sottolineato l’AD di Eni Claudio Descalzi evidenziando il valore dell’amichevole e proficua relazione e ringraziando per il costante supporto.