Lo scorso 14 dicembre l’AD di Eni Claudio Descalzi ha sottoscritto insieme all’Amministratore Delegato di Sonatrach Toufik Hakkar un protocollo d’intesa per la cooperazione su iniziative nell’ambito della transizione energetica e un nuovo contratto petrolifero nell’area onshore del bacino del Berkine, dove Eni è leader dal 1981. Presenti anche il Ministro dell’Energia e delle Miniere Mohamed Arkab e l’Ambasciatore d’Italia ad Algeri Giovanni Pugliese. I due accordi attestano “l’impegno di Sonatrach e di Eni a proseguire nella strategia condivisa di sviluppo accelerato dei progetti, e di perseguire gli obiettivi di decarbonizzazione nell’ambito del nostro impegno comune al raggiungimento della neutralità carbonica” ha commentato in merito l’AD Claudio Descalzi.
Il contratto è il primo che il Gruppo italiano firma da quando è entrata in vigore la nuova legge petrolifera algerina e copre un’area di 7880 km2 nella parte meridionale del bacino del Berkine, in prossimità di asset produttivi della società, Menzel Ledjemet Est (MLE) e Central Area Field Complex (CAFC), già operati dalla JV Eni-Sonatrach: l’AD Claudio Descalzi e l’AD di Sonatrach hanno condiviso l’impegno a realizzare nell’area un ambizioso programma di esplorazione e sviluppo. L’entrata in vigore del nuovo contratto è subordinata all’approvazione da parte delle autorità algerine competenti.
Il protocollo d’intesa sottoscritto nell’occasione punta invece a rafforzare ed incrementare la cooperazione già in atto tra Eni e Sonatrach in ambito tecnologico, fondamentale nel proseguimento del percorso di decarbonizzazione intrapreso a supporto delle iniziative verso la carbon neutrality. Nello specifico prevede la valutazione di opportunità congiunte nei campi delle rinnovabili, dell’idrogeno, della cattura, utilizzo e stoccaggio della CO2, della bio-raffinazione e di molteplici altre iniziative in linea con i rispettivi obiettivi di decarbonizzazione: un accordo in linea con l’impegno di Eni verso il raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2050, ribadito in più occasioni dall’AD Claudio Descalzi.
“Il Mediterraneo ha opportunità per investire e c’è buon prezzo per farlo”: Claudio Descalzi lo…
“La mappa dell’energia aiuta a comprendere la geopolitica”: l’AD di Eni Claudio Descalzi lo ha…
“Oggi con i nostri partners UK poniamo le basi per un ulteriore progresso verso il…
L’AD Claudio Descalzi, insieme al top management di Eni, ha presentato lo scorso 27 febbraio…
I risultati del quarto trimestre, presentati da Eni lo scorso 27 febbraio, attestano la solidità…
L’AD di Eni Claudio Descalzi, nel sottolinearne l’importanza, ha spiegato che l’accordo sottoscritto con Renault…