Eni e Sonatrach hanno da poco concluso un accordo che rafforza la loro partnership in nuovi segmenti del settore energia.
Claudio Descalzi, Amministratore Delegato del Gruppo, e il Direttore Generale e Presidente della società algerina, Amine Mazouzi, hanno così consolidato la collaborazione di lungo periodo che vede impegnate le due società nell’upstream e nell’approvvigionamento gas e che ora sarà estesa a nuovi settori dell’energia.
Eni, presente nel Paese nordafricano sin dal 1981, aderisce a 32 permessi minerari: dal 2010 al 2015 si è impegnata a investire circa 11,5 miliardi di dollari per lo sviluppo degli idrocarburi in Algeria. Questa cifra corrisponde al 26% del totale degli investimenti sostenuti dal resto delle compagnie internazionali presenti nel Paese, confermando Eni quale primo partner straniero.
Durante l’incontro tra Claudio Descalzi e Amine Mazouzi sono state definite le linee guida di una cooperazione inerente alla promozione e allo sviluppo delle energie rinnovabili. Inoltre, a seguito degli impegni presi in occasione dell’incontro del 22 settembre a Boumerdès è stato anche chiuso un importante accordo di collaborazione per il settore ricerca e sviluppo. Claudio Descalzi ha dichiarato che, grazie a questi accordi, Eni, prima società petrolifera internazionale a sviluppare business in Algeria, conferma la propria intenzione nel promuovere lo sviluppo sostenibile tramite il trasferimento di tecnologia nel Paese e attraverso lo sfruttamento delle energie rinnovabili.
“Il Mediterraneo ha opportunità per investire e c’è buon prezzo per farlo”: Claudio Descalzi lo…
“La mappa dell’energia aiuta a comprendere la geopolitica”: l’AD di Eni Claudio Descalzi lo ha…
“Oggi con i nostri partners UK poniamo le basi per un ulteriore progresso verso il…
L’AD Claudio Descalzi, insieme al top management di Eni, ha presentato lo scorso 27 febbraio…
I risultati del quarto trimestre, presentati da Eni lo scorso 27 febbraio, attestano la solidità…
L’AD di Eni Claudio Descalzi, nel sottolinearne l’importanza, ha spiegato che l’accordo sottoscritto con Renault…