28 Aprile 2021
“Siamo davvero orgogliosi dell’avvio di Merakes”: nelle parole dell’AD Claudio Descalzi si legge la soddisfazione per il raggiungimento di un ulteriore traguardo in Indonesia. Eni ha avviato nei giorni scorsi la produzione di gas dal Progetto Merakes, situato nel blocco East Sepinggan, nelle acque profonde dello stretto di Makassar, nella provincia del Kalimantan Orientale, in Indonesia. I cinque pozzi del giacimento a gas nell’offshore del bacino di Kutei, situati a una profondità di circa 1.500 metri, garantiranno una capacità di produzione di 13 milioni di standard metri cubi di gas al giorno, l’equivalente di 85.000 barili di petrolio.
Il giacimento sfrutterà l’unità di produzione galleggiante (Fpu) di Jangkrik, operata da Eni, grazie alla quale la capacità produttiva totale raggiungerà i 21 milioni di standard metri cubi di gas. Non appena prodotto, sarà trasportato alla FPU attraverso una rete di condotte sottomarine che si estende per oltre 79 chilometri: dopo essere stato trattato lo convoglieranno all’Onshore Receiving Facility (ORF) di Senipah, utilizzando le infrastrutture di trasporto esistenti di Jangkrik.
Frutto “della proficua collaborazione con i nostri partner e con le autorità indonesiane”, come ha ricordato l’AD Claudio Descalzi, il progetto sfrutta le sinergie con le infrastrutture di Eni già esistenti. In Indonesia dal 2001, il Gruppo dispone di un ampio portafoglio di asset in esplorazione, produzione e sviluppo. È l’operatore del blocco East Sepinggan con una partecipazione del 65% attraverso la sua controllata Eni East Sepinggan Ltd. “Merakes è uno dei principali progetti di Eni nel 2021 e contribuirà all’incremento del gas nel nostro mix produttivo, in linea con gli obiettivi strategici della società”, ha evidenziato in merito l’AD Claudio Descalzi.