Claudio Descalzi: l’esempio di Enrico Mattei ancora ci guida e ci sprona

3 Novembre 2023

L’AD Claudio Descalzi ha preso parte alla Messa officiata lo scorso 27 ottobre nella chiesa di Santa Barbara, a San Donato, per ricordare Enrico Mattei. Nel giorno in cui si commemora la morte del suo fondatore, Eni ha voluto celebrarne la figura: alla funzione religiosa infatti sono seguiti un corteo e una cerimonia all’esterno del primo palazzo uffici di Eni, davanti alla statua dell’imprenditore scomparso 61 anni fa.

Lo sviluppo della politica energetica quale leva di crescita economica per l’intero Paese: l’intuito di Enrico Mattei, la sua vision lungimirante risuonano fortemente ancora oggi, nell’anno in cui Eni celebra il suo settantennale. “Abbiamo ovviamente colleghi in tutto il mondo, ma il collega per antonomasia è Enrico Mattei, che ha radicato in noi questa capacità di andare verso gli altri, di non guardare solo al perimetro della propria azienda, al breve termine”, ha detto l’AD Claudio Descalzi lo scorso 10 ottobre al Gazometro di Roma nel corso delle celebrazioni per i 70 anni di Eni.

Parlando in diverse occasioni del fondatore di Eni, il manager ne ha sottolineato il coraggio, la capacità di innovare, la visione prospettica: “Da lui abbiamo ereditato i valori che caratterizzano oggi il nostro modo di lavorare e la nostra capacità di trasformarci e rinnovarci continuamente”.

Eni nel tempo ha saputo anticipare i cambiamenti con un approccio pionieristico, votato all’innovazione, dimostrando di riuscire ad affrontare evoluzioni epocali, non ultima quella nei processi di trasformazione e transizione: “Era il 2014, davanti a noi iniziavano ad esserci forti segnali di instabilità, segno di un passaggio cruciale in arrivo, al quale abbiamo risposto avviando una profonda trasformazione industriale, accompagnata da notevoli investimenti in ricerca e sviluppo. La nostra trasformazione è avvenuta in profondità, soprattutto costruendo una consapevolezza del cambiamento che potesse creare non solo azione ma anche cultura. Un salto avanti, coraggioso, che ci ha premiati, portandoci ad essere la Eni di oggi: leader della transizione energetica”.

Nella vision a lungo termine che ancora oggi contraddistingue Eni si riflette “la stessa ambizione che ha caratterizzato la strategia di Mattei nello scrivere la storia energetica del nostro Paese”, aveva sottolineato l’AD Claudio Descalzi nel 2018 ricordandone la figura. Trasformare questa visione in realtà significa “oggi, come lo fu per Mattei, far leva sulle nostre persone, sulle nostre competenze e tecnologie innovative”.

È questa l’eredità di Enrico Mattei: “Cresciamo grazie alle nostre persone e al legame che da sempre le unisce in modo profondo ad Eni”. Il suo esempio “ancora ci guida e ci sprona”, come ha ribadito l’AD Claudio Descalzi durante il settantennale di Eni.