Claudio Descalzi: Eni a Cipro, le eccellenti capacità produttive della scoperta a gas di Cronos

23 Febbraio 2024

L’AD Claudio Descalzi si era incontrato lo scorso giugno con il Presidente di Cipro Nikos Christodoulides per parlare delle opportunità di sviluppo e valorizzazione del potenziale di gas del Paese e confrontarsi su ulteriori attività esplorative. Lo scorso 15 febbraio, a pochi mesi di distanza, Eni ha annunciato un altro importante passo avanti in uno dei progetti di maggior rilievo: sono state completate con successo le operazioni di perforazione del pozzo Cronos-2 nell’ambito del Blocco 6, al largo di Cipro. La scoperta di gas denominata Cronos era stata effettuata nell’agosto 2022: Cronos-2 è stato perforato per confermarne l’estensione laterale in seguito alle attività nel pozzo esplorativo Cronos-1. L’obiettivo è valutare le caratteristiche del giacimento eseguendo un test di produzione. Il pozzo ha incontrato la stessa sequenza carbonatica di Cronos-1, confermandone la comunicazione idraulica e l’importante colonna di gas con intervalli di permeabilità eccellenti. Insieme ad un’ampia acquisizione di dati, spiega il Gruppo guidato da Claudio Descalzi, Cronos-2 è stato sottoposto ad un prolungato test di produzione che ha permesso di dimostrare l’eccellente capacità produttiva della scoperta a gas.

La perforazione di Cronos-2, quarto pozzo perforato da Eni nel Blocco 6 dopo le scoperte di gas di Calypso nel 2018 e di Cronos e Zeus nel 2022, è avvenuta a breve distanza di tempo dalla scoperta di Cronos, a riprova dell’impegno di Eni e del suo partner TotalEnergies ad accelerare la scelta della soluzione di sviluppo più adatta ed economica per contribuire alla fornitura di gas all’Europa e alla regione.

Presente a Cipro dal 2013, Eni opera anche nei blocchi 2, 3, 8 e 9 e ha partecipazioni nei blocchi 6, 7 e 11 operati da TotalEnergies. Nel corso dell’incontro dello scorso giugno, il Presidente Christodoulides e l’AD Claudio Descalzi avevano discusso di approfondire ulteriormente il ruolo di Eni nell’ambito della mobilità sostenibile nel Paese, soprattutto nell’ambito della distribuzione e utilizzo dei biocarburanti.